Appartamento in Leipziger Straße
  1. Home
  2. Architettura
  3. Appartamento in Leipziger Straße

Appartamento in Leipziger Straße

Nudità delle pareti, raffinatezza dei dettagli

Christopher Sitzler

Appartamento in Leipziger Straße
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Jung

Dal brutalismo del cemento grezzo all’eleganza della pietra naturale, del marmo e del legno pregiato. Il gruppo di otto grattacieli che nel quartiere Mitte di Berlino fiancheggiano la Leipziger Straße, oggi considerato tra i complessi più alla moda della città, fu realizzato all’epoca della Repubblica Democratica Tedesca in risposta agli alti edifici che caratterizzavano Berlino Ovest. Qui, l’architetto Christopher Sitzler ha completamente demolito e ristrutturato un appartamento di 100 m2, suo luogo di vita e lavoro, esaltando il contrasto tra il cemento grezzo della struttura, lasciato a vista su pareti e soffitto, e l’eleganza della pietra naturale, del marmo e del legno pregiato utilizzati per arredi e rivestimenti.

Le linee in pianta sono state ridisegnate con installazioni a muro e armadi: cuore dell’abitazione è un ampio open space composto da cucina, sala da pranzo e soggiorno. Da questo ambiente si accede a uno studio con libreria a tutta altezza sul fondo mentre, dalla parte opposta, due porte scorrevoli collegano la zona pranzo con la zona notte. Qui, la camera da letto è combinata con la zona bagno, caratterizzata dalla vasca collocata su una piattaforma rialzata rivestita con piastrelle bianche.

Il marmo bianco dei rivestimenti, il legno di quercia chiaro degli infissi e quello degli arredi contrastano ed equilibrano dunque la nudità del cemento che avvolge gli ambienti; la diversità dei materiali ha comportato la necessità di installare - in base al supporto - diversi modelli di prese e interruttori. All’interno della linea LS 990 di Jung in alluminio, sono stati quindi montati dove possibile apparecchi a incasso, mentre sulle superfici in cemento grezzo si è optato per la versione sopra intonaco LS Cube.

Il risultato finale è quello di un’estetica urban contemporanea, che valorizza il contesto in cui è inserito l’appartamento e che rispecchia il principio di “sostenibilità qualitativa” alla base del lavoro di Sitzler, attento a realizzare progetto in armonia con il contesto e capaci di durare nel tempo.

JUNG
Volmestrasse, 1 - D - 58579 Schalksmühle
Tel. +49 2355 806-0
E-mail: [email protected] - www.jung-group.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054