AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi: Inspiring Creativity - AMDL CIRCLE
  1. Home
  2. Architettura
  3. AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi: Inspiring Creativity

AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi: Inspiring Creativity

AMDL CIRCLE

“The Architects Series - A documentary on: AMDL CIRCLE” è il 17° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, comprensivo della Lecture che ripercorre la straordinaria carriera di Michele De Lucchi e del suo studio AMDL CIRCLE: Inspiring Creativity.

Designer, architetto e artista di fama internazionale, Michele De Lucchi è stato tra i maggiori protagonisti delle correnti di avanguardia nell'architettura e nel design fin dagli anni ‘70. Oggi guida AMDL CIRCLE, studio di progettazione multidisciplinare, rinomato per il suo approccio umanistico all'architettura, al design e alla grafica. Il video-documentario presenta anche il contributo del Direttore del Circle Angelo Micheli, dell’International Business Director Davide Angeli, del responsabile di Produzione Privata Pico De Lucchi e dell’architetto Sara Casartelli.

Dopo la laurea in architettura a Firenze (1975), Michele De Lucchi diventa assistente di Adolfo Natalini, grazie al quale entra in contatto con movimenti di design radicale e sperimentale come Cavart. Nel 1979 incontra a Milano Ettore Sottsass che lo coinvolge nel gruppo Memphis e lo incoraggia ad aprire uno studio proprio (1980). Sempre Sottsass lo presenta in Olivetti, dove De Lucchi rimane come Direttore Creativo   fino al 2002,

La creatività, la propensione alla sperimentazione e l’incessante ricerca hanno portato Michele De Lucchi a firmare elementi d'arredo per le principali aziende italiane ed europee ricevendo importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro nel 1989 per la lampada Tolomeo prodotta da Artemide (una delle più vendute al mondo) e nel 2001 per la stampante Artjet 10 disegnata per Olivetti.

In 40 anni di attività, Io Studio ha realizzato architetture iconiche come l’UniCredit Pavilion a Milano, il Pavilion Zero per Expo Milano 2015, il Palazzo di Giustizia a Batumi e il Ponte della Pace a Tbilisi, in Georgia. Ha progettato edifici per il settore deII’hôteIIerie in Cina, Georgia e Giappone, oltre ad aver creato spazi museali per istituzioni come la Triennale di Milano, la Fondazione Giorgio Cini Onlus a Venezia, il Neues Museum a Berlino e il Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#AMDL CIRCLE  #The Architects Series 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054