Allianz Tower - Unicredit Towers - Andrea Maffei Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Allianz Tower - Unicredit Towers

Allianz Tower - Unicredit Towers

Andrea Maffei Architects

Scritto da Redazione The Plan - 13 maggio 2015

Un efficiente sistema di schermatura solare costituisce un fondamentale elemento di qualificazione dell’architettura in termini di comfort visivo e climatico, di isolamento e contenimento dei consumi. Le schermature Pellini trovano impiego in svariati settori dell’architettura e delle costruzioni, attraverso le divisioni Tende e Sistemi, ScreenLine® e Pellini Nautica. Tra le realizzazioni più recenti, particolarmente significativi sono gli interventi all’interno di alcune delle architetture che caratterizzano i nuovi sviluppi urbani milanesi: le tende Pellini sono state infatti scelte per la Torre Allianz all’interno di City Life e per il complesso delle Torri Unicredit a Porta Nuova. 

Progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, la torre Allianz è la prima realizzata tra le tre torri direzionali previste nel centro di CityLife; le altre due sono state progettate da Zaha Hadid e Daniel Libeskind. Idealmente ispirato alla Endless Column di Constantin Brancusi, l’edificio conta 50 piani, di cui 46 destinati a funzioni dirigenziali; la sua facciata è costituita dalla sovrapposizione di una serie di moduli alti sei piani, la cui successione potrebbe ripetersi all’infinito; ogni modulo è rivestito con un involucro a doppia pelle vetrata leggermente curva verso l’esterno. 

Gli interni della torre sono stati progettati privilegiando la flessibilità del layout degli spazi di lavoro; il modulo di facciata consente, insieme alla modularità impiantistica, di poter variare con semplicità la configurazione da open space a uffici chiusi. Il sistema di ombreggiamento ha previsto l’installazione di quasi 4.000 tende veneziane MAO P35 con lamelle in alluminio microforato da 35 mm, dotate di motorizzazione 230V dc e guidate nei loro 3,60 metri di altezza da cavi in acciaio. 

Le Torri Unicredit, progettate da Pelli Clarke Pelli Architects, si trovano all’interno dell’intervento Porta Nuova-Garibaldi, nel nuovo Centro Direzionale di Milano. Certificato LEED Gold, il complesso si caratterizza per l’andamento ricurvo delle facciate vetrate riflettenti, che creano suggestivi effetti luminosi sia tra le tre torri sia rispetto agli edifici circostanti. Per garantire l’efficienza energetica delle facciate, in tutti gli uffici e le sale riunioni sono state installate schermature solari interne a rullo, realizzate con il tessuto Verosol® EnviroScreen G2 802/000, manuali o motorizzate. Si tratta di uno screen metallizzato ad alta riflettività e riciclabile al 100%, certificato Öko-Tex e Greenguard e dotato di un trattamento antibatterico.

 

PELLINI 
Via Fusari, 19 - I - 26845 Codogno (LO)
Tel. +39 0377 466411 - Fax +39 0377 436001
E-mail: info@pellini.net - www.pellini.net