Alcatel-Lucent Campus - Vimercate, Italy
  1. Home
  2. Architettura
  3. Alcatel-Lucent Campus - Vimercate, Italy

Alcatel-Lucent Campus - Vimercate, Italy

Scritto da Redazione The Plan - 27 maggio 2015

All’interno dell’Energy Park di Vimercate, parte del Polo Tecnologico della Brianza alla periferia di Milano, ISG ha preso parte alla realizzazione della nuova sede Alcatel-Lucent, multinazionale delle telecomunicazioni, realizzandone in toto il fit out civile e impiantistico.
Progettato da Garretti Associati, il complesso si distribuisce su cinque edifici, che occupano una superficie totale di 33.000 mq e ospitano al loro interno uffici, laboratori di ricerca e un auditorium con 150 posti.
Un corpo centrale funge da hall di accesso ed elemento distributivo di collegamento, oltre a ospitare gli spazi comuni per dipendenti e visitatori del campus, tra cui le sale congressi, una zona demo e un’area lounge con tavoli e sedie per la pausa pranzo e i momenti di break.
L’Energy Park è stato interamente concepito nell’ottica di ottenere la certificazione LEED, conseguendo il livello massimo (Platinum), primo caso in Italia. All’interno degli spazi di lavoro si è privilegiato il benessere degli impiegati innanzitutto attraverso l’ampio apporto di luce naturale, proveniente dalle facciate vetrate che caratterizzano tutti i volumi. Il progetto degli allestimenti interni è stato curato da Lombardini22 e DEGW Italia, con l’obiettivo di realizzare un ambiente di lavoro di qualità
che favorisca la comunicazione e l’interazione tra i dipendenti.
In qualità di general contractor, ISG Italia ha contribuito alla posa dei pavimenti galleggianti, delle pareti divisorie in cartongesso e impacchettabili, alla tinteggiatura, all’installazione degli impianti elettrici, idraulici, speciali e degli impianti meccanici, coordinando tutte le attività all’interno dei cinque edifici contemporaneamente.
Una parte consistente dell’intervento di ISG, su una superficie di quasi 8.000 mq, ha riguardato la realizzazione dei laboratori di ricerca e sviluppo, che sotto il profilo dell’impiantistica di servizio presentano particolari complessità.
Il fit out completato dal team ISG all’interno della nuova sede Alcatel-Lucent è stato realizzato in linea con gli obiettivi progettuali generali in tema di risparmio energetico e sostenibilità che contraddistinguono l’Energy Park di Vimercate.

ISG ITALIA
Viale Sabotino 19/2
I - 20135 Milano
T +39 02 84565379
F +39 02 84565371
E-mail: ufficiostampa@isgplc.com
www.isgplc.com

Tag
#General contractor  #ISG  #Vimercate  #Milano  #Italia  #Europa  #2014  #Report  #The Plan 078 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054