AGC Technovation Centre - Assar Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. AGC Technovation Centre

AGC Technovation Centre

Assar Architects

Scritto da Redazione The Plan - 25 febbraio 2015

AGC Glass Europe ha inaugurato in Belgio un nuovo centro di ricerca, l’AGC Technovation Centre, progettato da Assar Architects e inserito nel parco tecnologico Aéropôle de Gosselies. L’edificio, dove operano circa 250 persone tra ricercatori, tecnici e ingegneri, è stato concepito come una vetrina del settore R&S; per la sua realizzazione sono stati utilizzati - negli spazi interni e in facciata - diversi tipi di vetro architettonico, combinando prestazioni di isolamento, schermatura solare e produzione energetica.
La suggestiva facciata convessa, scandita in due fasce orizzontali, è stata realizzata con una doppia vetrata che combina all’esterno pannelli SunEwat, vetro stratificato di sicurezza con celle fotovoltaiche incorporate, e all’interno un doppio vetro Stopray Ultra-50 su Clearvision con triplo rivestimento di argento. Sul prospetto che affaccia sul cortile interno, sono state installate vetrate intelligenti a trasmissione luminosa variabile - dal trasparente all’opaco - regolabili attraverso un semplice tasto.
La lobby d’accesso all’edificio funge da area espositiva dell’intera gamma dei prodotti AGC, mentre uno spazio apposito, la sala Discovery, è destinato all’esposizione dei prodotti in via di sviluppo. Un’architettura creata in funzione del vetro e delle sue potenzialità di utilizzo, ma soprattutto un ambiente di lavoro concepito attraverso una progettazione condivisa con gli operatori impiegati nel centro, per stimolare lo spirito di squadra favorendo l’interazione e lo scambio. A questo fine tutti gli uffici sono in open space, affiancati da spazi che garantiscono la privacy, per telefonate o incontri in piccoli gruppi.

AGC FLAT Glass italia
Via F. Turati, 7 - I - 20121 Milano
Tel. + 39 02 62690110 - Fax + 39 02 6570101
E-mail: development.italia@eu.agc.com - www.Yourglass.com

Visualizza il pdf dell'articolo

AGC Technovation Centre Gosselies

Tag
#Jean-Michel Byl  #Vetro  #Agc Flat Glass   #Gosselies  #Belgio  #Centro ricerca  #2015  #Assar Architects   #Report  #The Plan 080 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054