archi5: Abitazioni condivise
  1. Home
  2. Architettura
  3. Abitazioni condivise

Abitazioni condivise

archi5

Scritto da archi5 -

Il Familistère è un progetto di autocostruzione residenziale di e per i partner di archi5. Il lotto si situa in prossimità dello studio degli architetti.
L’intero progetto ha necessitato di due anni per la sua realizzazione, partendo dal sovvenzionamento, passando per l’ideazione e la progettazione, fino alla costruzione. Tutt’attorno, il tessuto è particolarmente eterogeneo; una tipicità di Montreuil. Vige infatti una “anarchia positiva” frutto della coesistenza pacifica tra case con giardini, una scuola, una chiesa e un complesso a sette livelli per l’housing sociale. Essendo il sito molto vicino alla metropolitana, le regole urbanistiche hanno consentito uno sviluppo fuori terra di al massimo sette piani. L’idea di un edificio omogeneo è stata esplicitata attraverso l’utilizzo di lastre in acciaio inox a rivestimento della facciata e della copertura, scelta che ha consentito al volume di inserirsi nell’ambiente facendo sentire la propria presenza con la giusta “leggerezza” e senza risultare visivamente invasivo. I prospetti astratti, animati dalle finestre con gli infissi grigio scuro, riflettono il panorama circostante.
I riverberi vengono leggermente velati dalle fasce di luce proiettate lungo la facciata, che riprende le cromie del cielo e segue l’alternarsi delle stagioni, come gli alberi tutt’attorno. È un rivestimento dinamico, che dà all’edificio un’identità mutevole: durante il giorno amplifica la luce del sole diffondendola agli edifici attorno, mentre di notte “specchia” le luci della strada.

Location: Montreuil, France
Client: SCI Familistère
Completion: 2015
Area: 610 m2
Cost: 1,660,000 Euros
Architec: archi5

Consultants
Engineer: Facéa

Suppliers
Stainless Steel: Arcelormittal, Aperam
Structural: ECD
Cladding and Plumbing: Balas
Frames: Chosset et Luchessa
Electrical Installation: Nielec
Heating Floor: Matos
Elevator: Schindler
Car Elevator: Europarking

Photography: © Sergio Grazia

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Articoli Correlati

Scopri di più


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054