A window to the Arzak Universe
  1. Home
  2. Architettura
  3. A window to the Arzak Universe

A window to the Arzak Universe

Izaskun Chinchilla

Scritto da Redazione The Plan -

Secondo Juan Mari ed Elena Arzak i loro utensili da cucina sono gli strumenti chiave che permettono loro di creare piatti divertenti, sperimentali e innovativi. “Sarebbe bello averli tutti a portata di mano mentre cuciniamo”, ha sottolineato Elena.
Izaskun Chinchilla ha aggiunto un ingrediente in più: “Non sarebbe stimolante per i commensali vedere questa nube di utensili da cucina che dà loro una migliore comprensione del processo che sta dietro ogni piatto?” Il suo design presenta una finestra sui due principali attori del mondo di Arzak: il cuoco e il commensale. Consente al cuoco di dare una sbirciatina al commensale quando è in cucina e al commensale di mangiare al tavolo dove vengono preparati i piatti. A window to the Arzak Universe è direttamente correlata alla sostenibilità delle foreste americane. Utilizza sei specie diverse, rispecchiando il volume in cui crescono - utilizzando le specie più abbondanti per i pezzi più grandi e quelle meno abbondanti per i pezzi più piccoli.

Juan Mari & Elena Arzak
Juan Mari Arzak è il padre della cucina contemporanea spagnola e alma mater del Nuovo Movimento della Cucina Basca. Lui e sua figlia Elena, gestiscono il ristorante Arzak di San Sebastian, che detiene tre stelle Michelin e si trova all’8^ posizione nel ranking dei migliori ristoranti al mondo. Nel 2012, Elena è stata nominata miglior chef femminile al mondo dalla lista “50 Best”.

Izaskun Chinchilla
Izaskun Chinchilla gestisce il suo studio dal 2011. Ha una grande esperienza in materia di istruzione e insegna in diverse università, dentro e fuori la Spagna. Unisce la sua pratica - con la quale cerca innovazione - con la ricerca. Ha vinto oltre 20 concorsi. Un esempio del suo lavoro è la biblioteca multimediale del Castello Garcimuñoz (Cuenca).

 

Commissionato da: Juan Mari ed Elena Arzak
Progettato da: Izaskun Chinchilla
Realizzato in tulipier Americano, quercia rossa americana, acero duro americano, acero americano, ciliegio americano e ontano americano

 

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Uxío Da Vila  #Izaskun Chinchilla  #Progettazione in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054