A++ Group, la sostenibilità nelle radici, l’essere umano al centro - A++ GROUP
  1. Home
  2. Architettura
  3. A++ Group, la sostenibilità nelle radici, l’essere umano al centro

A++ Group, la sostenibilità nelle radici, l’essere umano al centro

THE PLAN Mediahouse presenta il docufilm che racconta la storia del gruppo guidato da Paolo Colombo e Carlo Colombo, con sede centrale a Lugano

A++ GROUP

Architettura e molto di più: c’è tutto un mondo da scoprire dietro A++ Group, realtà nata nei primi anni Duemila a Milano come studio di progettazione, oggi divenuta un gruppo di società multidisciplinare e internazionale, con uffici in tutto il mondo e sede centrale a Lugano. Al racconto della storia e dei progetti più significativi di A++ Group è dedicato il docufilm curato da THE PLAN Mediahouse: un viaggio nella filosofia progettuale e nella vita quotidiana della società, seguendo le voci non soltanto dei due titolari, Paolo Colombo e Carlo Colombo, ma anche di tutti i professionisti che compongono lo loro squadra.

Trullo Mo' courtesy A++ Human Sustainable Architecture

A++ Group, passione per l’architettura e visione imprenditoriale

A++ Group è frutto dell’incontro tra Paolo Colombo e Carlo Colombo che, dopo aver vinto un primo concorso di progettazione unendo le loro forze e competenze, hanno deciso di dare continuità a questa partnership. Da lì è iniziato un percorso di crescita ed evoluzione, capace di unire la passione per l’architettura con una visione imprenditoriale nel settore del Real Estate, senza però mai perdere di vista i valori che rappresentano le radici di A++ Group: l’attenzione all’ambiente e all’essere umano, già insita nel nome dello studio di progettazione da cui tutto è partito, A++ human sustainable architecture.

«La mia famiglia ha un mobilificio a Lissone, un paese della Brianza. Fin da quando avevo sei anni, ho sempre detto che sarei diventato un architetto. E oggi faccio esattamente quello che volevo fare da quando ero piccolo […]. A++ nasce come principio di architettura legata alla sostenibilità. Sostenibilità oggi significa realizzare un progetto che si integra perfettamente nell’ambiente in cui inserisce e crea felicità per le persone che lo vivono».
Paolo Colombo, Architect, Founder A++ Group

Ra Curta residences © Giacomo Carena, courtesy A++ Human Sustainable Architecture

«Massagno è il cuore di A++. È un palazzo nel centro di Lugano, progettato e costruito da noi, che ospita la sede principale della società, strutturata con un grande open space che accoglie i nostri ragazzi: qui lavorano 75 persone tra architetti, ingegneri e designer. Una zona molto interessante, che io chiamo lo spazio verde, è la sala multimediale, caratterizzata da una parete rivestita in muschio vivo: un ambiente che viene utilizzato per le riunioni interne e le presentazioni dei progetti, ma anche per ospitare i clienti a pranzo o a cena, con i piatti preparati dal nostro chef».
Carlo Colombo, Architect and Designer, Partner A++ Group

The Base © Giacomo Carena, courtesy A++ Human Sustainable Architecture

A++ è un gruppo che conta 40 società dedicate all’architettura, all’interior design, ma anche all’hospitality, al brand management, alla costruzione, al procurement, al Real Estate… Il tutto per offrire ai committenti un servizio a 360°, che parte dal primo pensiero progettuale per arrivare fino alla realizzazione concreta dell’opera e alla vendita della stessa. A++ Group è una famiglia composta da oltre 150 collaboratori, che ha saputo creare un brand internazionale di successo.

All images courtesy A++ Human Sustainable Architecture


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054