722 Ash Street, il fascino rurale in chiave contemporanea
  1. Home
  2. Architettura
  3. 722 Ash Street, il fascino rurale in chiave contemporanea

722 Ash Street, il fascino rurale in chiave contemporanea

Studio 804

722 Ash Street, il fascino rurale in chiave contemporanea
Scritto da Redazione The Plan -

La residenza 722 Ash Street, progettata da Studio 804, è ispirata alla tipologia edilizia delle fattorie del Midwest e dotata di un design e tecnologie all’avanguardia.

Il progetto è collocato nella ricca località del North Lawrence in Kansas e confina sul retro con il sentiero dell'argine che corre per nove miglia lungo la riva nord del fiume Kansas. North Lawrence è noto per il suo suolo di qualità, i grandi alberi e i lotti di dimensioni diversificate. Il rombo dei treni merci e dei camion agricoli nell'ombra degli imponenti elevatori per il grano sono a pochi isolati di distanza. È il luogo ideale per chi ama essere vicino al vivace centro di Lawrence, ma abbastanza lontano da mantenere l’indipendenza da molte delle restrizioni per chi vive nel quartiere storico. Qui è possibile vivere e lavorare in grandi giardini, nei garage e negozi in un modo più rurale che urbano.

La residenza 722 Ash Street è intrisa del carattere di North Lawrence e dell'area di Levee Trail. Il design, realizzato da Studio 804, è stato ispirato dalla tipologia edilizia delle fattorie del Midwest della regione. Questi edifici senza tempo ospitano tutti gli alloggi necessari per la vita di tutti giorni. La residenza 722 Ash Street è costituita da un corpo principale e da uno accessorio contiguo. L'Unità Abitativa Accessoria è infatti una caratteristica unica del distretto in cui è inserito il progetto. Si tratta di un piccolo fabbricato indipendente sullo stesso lotto che può essere utilizzato per reddito dalla proprietà o per i propri familiari. Sostiene anche l’obiettivo della città di Lawrence di aumentare la densità vicino al centro piuttosto che continuare a espandersi verso la campagna.

Gli edifici sono dotati di tecnologie e di un design che mirano a ridurre l’impatto ambientale, a garantire un basso consumo energetico e costi ridotti. È stato realizzato un impianto fotovoltaico da 4,9 Kw sull'unica copertura esposta a sud e l’involucro edilizio è stato progettato per avere un’elevata resistenza termica tanto da ottenere la certificazione LEED Platinum dal U.S. Green Building Council.

Location: North Lawrence, Kansas, USA

Project by: Studio 804

Photographs: Corey Gaffer coutesy of Studio 804

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Corey Gaffer  #USA  #Abitazione privata  #Studio 804  #Architettura Internazionale 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054