1. Home
  2. Architettura
  3. 100 Altair, dove l’architettura dialoga con la città

100 Altair, dove l’architettura dialoga con la città

Una terrazza sul tetto ospita spazi di lavoro all’aperto con aree verdi e viste sul paesaggio urbano

SWA Group | HGA

100 Altair in San Francisco
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore della South Bay di San Francisco, il progetto 100 Altair integra l'architettura del paesaggio con il luogo di lavoro. Situato a Sunnyvale, California, questo progetto, a firma di HGA con il contributo di SWA per il landscape, riflette la crescente tendenza a utilizzare gli spazi esterni come estensioni funzionali degli uffici.

100 Altair è stato progettato per integrarsi con il tessuto urbano esistente e per offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro interattivo e immerso nel verde. Uno degli elementi più caratteristici è il design del rooftop: uno spazio multifunzionale all'aperto, pensato per ospitare riunioni e conversazioni private: non semplicemente un'estensione dell'ufficio interno, ma un vero e proprio ambiente di lavoro all'aperto.

 

100 Altair, un design che abbraccia la città

100 Altair - SWA ©David Lloyd, courtesy of SWA


Il design non si limita a guardare all'interno, ma si espande verso l'esterno, abbracciando la città con l'imponente struttura in vetro dell'edificio, la cui facciata riflette i colori e le forme del contesto urbano circostante. All'ingresso, alcune pareti sporgenti ricoperte di vegetazione invitano i visitatori a entrare.

Questa idea viene espressa fin dal piano terra, attraverso l'assenza di cordoli nel paesaggio stradale, che incoraggia il movimento pedonale e favorisce un'interazione fluida tra lo spazio pubblico e la nuova architettura. Questo design inclusivo migliora l'accessibilità e crea un senso di continuità tra il paesaggio urbano e l'ambiente costruito, promuovendo un'esperienza cittadina più connessa e vivibile.

 

Un rooftop verde e multifunzionale

100 Altair - SWA ©David Lloyd, courtesy of SWA


I diversi spazi sul tetto sono orientati per offrire viste panoramiche sulla città, con scorci sul centro storico di Sunnyvale, sulla stazione Caltrain e sulla Plaza Del Sol, creando così una connessione visiva e funzionale tra l'edificio e il luogo. La selezione delle piante e la disposizione dello spazio esterno, con aiuole di diverse altezze e dimensioni, si ispirano al paesaggio nativo della regione, riflettendo il carattere unico del territorio.

Una copertura composta da forme irregolari in metallo bianco, simili a brise soleil, sormonta l'area con sedute e tavoli, offrendo varie sfumature di ombra. Piastrelle grigie e alcune sezioni in listelli di legno completano i pavimenti, creando un'alternanza di aree di sosta e percorsi.

 

>>> Scopri anche i JIC Headquarter a Brno

Credits

Location: Sunnyvale, California, USA
Client: Sunnyvale
Architect: HGA
Landscape: SWA 

Photography by David Lloyd, courtesy of SWA

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.