Villa sul lago
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa sul lago

Villa sul lago

Cesare Sala

Villa sul lago
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Thema

Sulla riva orientale del lago di Como, ai margini del centro storico di Lierna, il progetto di Cesare Sala per una villa privata nasce dalla parziale demolizione e successiva ricostruzione di un edificio residenziale risalente alla metà degli anni Sessanta. Il tessuto urbano circostante è quello tipico di molte realtà italiane, con una matrice architettonica eterogenea, non sempre di qualità, frutto del susseguirsi negli anni di ristrutturazioni e nuove edificazioni.

Il progettista decide di recuperare il linguaggio architettonico razionalista, radicato nella cultura progettuale del comasco, per valorizzare il contesto, ed attua un’operazione di sottrazione del superfluo, da cui risulta un’architettura sobria, lineare, capace di porsi in relazione con l’intorno costruito e con il paesaggio. La casa, direttamente affacciata sulla sponda, beneficia del contatto diretto con l’acqua e delle visuali da e verso il lago; i suoi prospetti, chiusi a monte verso la strada provinciale, si aprono sul lago attraverso un fronte completamente vetrato. Chiusura da un lato e trasparenza dall’altro per un’architettura che privilegia il rapporto con il paesaggio e l’interazione tra interno ed esterno della casa. Le logge che corrono all’esterno della facciata costituiscono un ampliamento protetto degli interni, un filtro che non ostacola la vista grazie ai parapetti in vetro extrachiaro. Di fondamentale importanza per il comfort interno, lo studio del sistema di schermatura delle logge è stato condotto in collaborazione con Thema, che si è occupata della realizzazione di tutti gli infissi dell’abitazione, oltre che degli oscuranti e dei parapetti. Il sistema a lamelle orientabili e sollevabili a scomparsa consente di filtrare la luce solare e di ombreggiare a piacimento sia le logge sia gli ambienti affacciati su di esse. Sul fronte lago, gli infissi scorrevoli in alluminio Schüco ASS70.HI assicurano ampie vedute sul panorama; sugli altri fronti, le finestre a battente Schüco AWS 75.SI sono dotate del sistema automatizzato TipTronic. Verso strada, il portoncino di accesso è stato progettato ad hoc con la collaborazione di Thema e realizzato con lamiera tagliata al laser, applicata per mascherare i profili dell’anta. Armonia dimensionale, scelta dei materiali, rispetto del contesto paesaggistico, integrazione tra architettura e tecnologia sono gli elementi che fanno di questo edificio un intervento che si inserisce con discrezione nel costruito e nell’ambiente, capace però con le sue qualità di valorizzare l’intorno. 

 

Thema

Via Petrarca, 14/A - I - 20843 Verano Brianza (MB)
Tel. +39 0362 909471 - Fax +39 0362 909925
E-mail: [email protected] - www.th-italia.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.