Villa BE
  1. Home
  2. Architettura
  3. Villa BE

Villa BE

Le forme essenziali dell’architettura

depaolidefranceschibaldan architetti

Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mazzonetto

Situata ai margini della campagna veneta, Villa BE, progettata da depaolidefranceschibaldan architetti, rivisita in chiave contemporanea l’archetipo della corte rurale, disponendosi con tre volumi attorno a un giardino centrale, fulcro visivo, punto d’incontro e luogo di socialità. L’architettura celebra in questo progetto un forte concetto di pulizia stereometrica attraverso il disegno semplice e regolare dei volumi - ognuno di essi è un parallelepipedo con tetto a capanna -, la relazione tra interno ed esterno, il dialogo con la natura circostante, l’interazione con la luce.
Dei tre corpi che costituiscono l’abitazione, due si sviluppano su unico livello, ospitando gli ambienti comuni e gli spazi riservati agli ospiti, mentre il terzo - che fiancheggia la corte sul lato nord - si eleva su due piani, con la zona notte al primo piano e l’area spa e fitness al livello terreno, in diretto contatto con il giardino. Lo sviluppo orizzontale dei volumi è accentuato dalle porzioni vetrate che occupano gran parte delle facciate, schermate da pannelli metallici traforati a maglia quadrata che lasciano filtrare la luce da e verso l’esterno, restituendo un’immagine cangiante della casa al variare delle ore del giorno.
Regolarità e pulizia geometrica del progetto sono enfatizzate anche in copertura grazie al rivestimento metallico realizzato con il sistema The Skin di Mazzonetto, che grazie all’estrema versatilità del materiale, disponibile in diverse finiture, colori e metodologie di posa, offre grandi potenzialità espressive ai progettisti, accompagnando con soluzioni concrete la loro creatività. Il manto di copertura in alluminio Vestis color grigio agata, realizzato con la tecnica dell’aggraffatura, avvolge le falde come una seconda pelle. L’idea progettuale dello Studio è stata rispettata attraverso dettagli studiati in collaborazione con l’Area Tecnica Rivestimenti della stessa Mazzonetto; in particolare sono stati sviluppati dettagli esecutivi ad hoc per la realizzazione del colmo non ventilato asimmetrico, eliminando sistemi di chiusura più impattanti, e per l’inserimento nel manto dei canali di gronda incassati a scomparsa.
La copertura si lega al resto del fabbricato piegandosi senza soluzione di continuità sulle superfici verticali, diventando così parte integrante della facciata e distinguendosi come uno degli elementi caratterizzanti il progetto. 

MAZZONETTO
Via A. Ceccon, 10 - I - 35010 Loreggia (PD)
Tel. +39 049 9322611 
E-mail: [email protected] - www.theskin.systems

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054