L’Architettura Vivace del Complesso Jeanette301
  1. Home
  2. Architettura
  3. L’Architettura vivace del complesso Jeanette301 crea un senso di comunità a Santa Ana

L’Architettura vivace del complesso Jeanette301 crea un senso di comunità a Santa Ana

Creatività nella Disposizione delle Finestre e nella Progettazione di Interni ed Esterni

Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA

L’Architettura Vivace del Complesso Jeanette301
Scritto da Redazione The Plan -

Il complesso di appartamenti Jeanette301 progettato dagli studi LOHA - Lorcan O'Herlihy Architects (architetti di progetto) e WHA William Hezmalhalch Architects (architetti esecutivi) si sviluppa su cinque livelli e ospita un totale di 182 unità abitative. I progettisti hanno deciso di collocare strategicamente la struttura in un’area di circa due ettari a Santa Ana, in California.

Un’ampia varietà di servizi

L'architettura si staglia in modo netto nel contesto, favorendo la connessione tra i modelli di circolazione, gli spazi interconnessi e gli scorci incorniciati degli interni ed esterni, mentre la vegetazione si estende dai cortili fino al paesaggio urbano circostante, ponendosi in forte contrasto con la compattezza della struttura. L’insieme di laboratori, studi e spazi comuni presenti nel complesso favoriscono la nascita di un nuovo spirito di collaborazione tra residenti e ospiti.

Una forte personalità

La distribuzione dinamica e quasi giocosa delle finestre di varie dimensioni “perfora” la facciata dell’edificio in pannelli trattati con cemento, mentre le grandi estrazioni della forma, attraverso sia l’ombra propria che portata, evocano un senso di profondità. Jeanette301 si inserisce in un contesto urbano dove sono presenti istituti di istruzione superiore e un centro medico, rendendolo un’area unica nel suo genere.

Location: Santa Ana, California    
Completed: 2018
Site: 2.1 acres site
Floor area: 315,316 SF floor area
Architects: Lorcan O’Herlihy Architects (LOHA) (Design Architects) William Hezmalhalch Architects [WHA]
Project Team: Lorcan O’Herlihy Architects [LOHA] (Design Architect), William Hezmalhalch Architects [WHA] (Executive Architect), Psomas (Structural Engineering), Nova Structures (Civil Engineering), AHBE Landscape Architects (Landscape), OMB Engineers (Electrical), and KMA Consulting (M&P)
Photos by: Paul Vu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054