Techno-souq, copertura di via Radegonda a Milano, Rinascente
  1. Home
  2. Architettura
  3. TECHNO-SOUQ

TECHNO-SOUQ

Cibicworkshop

Techno-souq, copertura di via Radegonda a Milano, Rinascente
Scritto da Cibicworkshop -

E’ sempre affascinante quando in una città si genera un nuovo luogo in cui le persone, per diversi motivi, possano ritrovarsi.
Techno Souq è il nome a cui abbiamo pensato per il tratto di via Santa Radegonda che è stato coperto da una sorta di vele aeree appese con diverse inclinazioni, come se volassero. Tramite alcune di queste vele l’acqua piovana viene convogliata in grandi vasi appoggiati a terra e viene sfruttata per irrigare il verde che ricade dai vasi stessi.Le vele sono di colore chiaro, questo permette che di giorno la luce possa filtrare e di notte vengano illuminate creando un luogo piacevole in cui, in particolare con l’occasione di Expo, si possano svolgere diverse attività.
Per quanto riguarda la realizzazione si è trattato di un progetto complesso poiché la struttura ha come superficie di fissaggio solamente una parete, quella che appartiene all’immobile di la Rinascente. Per questo motivo è stato pensato un sistema di aggancio mediante dei cavi d’acciaio che sostengono i telai in alluminio, i quali danno forma alle vele, secondo le loro diverse inclinazioni.

Cibicworkshop

Location: Milan, Italy
Client: la Rinascente
Completion: 2015 
Gross Floor Area: 310 m2 
Architects: Cibicworkshop: Aldo Cibic, Chuck Felton, Aria Behbehani, Tommaso Corà, Giovanni Schiavotto, Silvia Conz
Contractor: Bodino Engineering

Consultants 
Landscape: Alessandro Chionni Giardiniere

Suppliers 
Lighting: iGuzzini illuminazione
Sound system: Essedi  
Furniture: FrasiDesign

Photography:  © Alberto Ferrero

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054