Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale
  1. Home
  2. Architettura
  3. Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale

Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale

Architettura Tommasi

Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale
Scritto da Redazione The Plan -

Lo studio di Architettura Tommasi firma il restauro dell’ex chiesa di San Michele Arcangelo in Montemerlo, oggi Biblioteca Comunale di Cervarese Santa Croce (Pd), ripristinando il valore dell’antica architettura sacra e adattandola alle esigenze moderne.

L’edificio originale risale al periodo del primo insediamento longobardo tra il VI e VIII secolo e nel corso della sua esistenza è stato oggetto di una serie di interventi e rimaneggiamenti, anche recenti. La sagoma quadrangolare ribassata con finestre romaniche è stata successivamente allungata e innalzata, dandole la forma architettonica attuale. Nel 1953 viene inaugurata la nuova Chiesa, ex Parrocchiale, che sarà poco dopo abbandonata e ceduta al Comune. Adibita a scuola, la Chiesa subisce una radicale trasformazione per adattarla alle nuove necessità. Alla fine degli anni ‘80, un restauro complessivo ripristina, dove possibile, l'effetto spaziale primitivo della navata e del presbiterio trasformando l’edificio nella nuova Biblioteca Comunale.
Il recente intervento di restauro realizzato dallo Studio Tommasi è stato preceduto da un intervento di sistemazione della copertura negli anni ’90, e ha previsto due fasi progettuali. Nella prima fase, tra il 2003 e il 2005, il progetto si è concentrato sul recupero dei caratteri formali e stilistici dell'involucro oltre il ripristino della facciata nord, nel rispetto della forometria originaria. Altri interventi hanno riguardato la pulitura e il ripristino degli intonaci e alcune demolizioni e ricostruzioni per l’ammodernamento degli ambienti interni.
La seconda fase, tra il 2007 e il 2018, è connotata da una serie di interventi strutturali per il miglioramento sismico che hanno restituito all’aula principale del piano terra la sua antica spazialità. Anche le pavimentazioni del presbiterio e del primo piano sono state oggetto di rifacimento, oltre al riposizionamento dei selicioni della navata. Quest’ultimo intervento ha richiesto la mappatura e la numerazione di ogni elemento, successivamente restaurato e riposizionato.
Gli impianti termico, elettrico e illuminotecnico sono stati adeguati alle nuove esigenze, facendo attenzione al comfort dei futuri fruitori della biblioteca. Infine il restauro è stato completato con la sistemazione dei camminamenti esterni e la dotazione dell’arredo urbano di finitura.

Architect
Studio di Architettura Tommasi

Location
Cervarese Santa Croce, Padova, Veneto

Year
2018

Photography by © Marcello Mariana
courtesy of Studio di Architettura Tommasi

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054