Paseo Mallorca 15, residenze contemporanee nel cuore di Palma
  1. Home
  2. Architettura
  3. Paseo Mallorca 15, residenze contemporanee nel cuore di Palma

Paseo Mallorca 15, residenze contemporanee nel cuore di Palma

Il progetto, concepito secondo gli standard Passivhaus, include dieci appartamenti con numerose aree verdi, spa e palestra

OHLAB - Oliver Hernaiz Architecture Lab

Paseo Mallorca 15, residenze contemporanee nel cuore di Palma
Scritto da Redazione The Plan -

Sorge nel cuore di Palma di Maiorca il complesso residenziale Paseo Mallorca 15, un’oasi di pace pervasa da un’atmosfera contemporanea, ma con profonde radici nella tradizione locale. Efficienza energetica e integrazione nel contesto urbano sono i punti di forza del progetto, firmato da OHLAB (Oliver Hernaiz architecture lab). L’edificio di nuova costruzione si affaccia sul viale alberato in affaccio sul corso d’acqua Riera, che attraversa la città: una location soleggiata che rispecchia appieno lo spirito gioioso delle isole Baleari. Dieci sono le unità abitative che trovano posto all’interno dell’immobile, concepito secondo gli standard Passivhaus, che occupa un lotto racchiuso tra Paseo Mallorca e due strade minori. Con un consumo di soli 15kWh/(m2y) per la climatizzazione degli ambienti interni, pari al 90% in meno rispetto a quello che richiede di solito un edificio simile, l’intervento può essere classificato come nZEB (nearly zero energy building).

 

Una facciata organica e permeabile

Paseo Mallorca 15 - OHLAB © José Hevia, courtesy of OHLAB

La facciata principale, organica e permeabile, è caratterizzata da pannelli scorrevoli costituiti da listelli in legno di pino, che schermano le vetrate a tutta altezza delle aree living creando un gioco di luci e ombre. I fronti laterali, su cui si affacciano le camere da letto, sono invece rivestiti da lastre in calcestruzzo fibrorinforzato, percorse da una trama verticale. Questa differenziazione materica trova corrispondenza anche sul piano volumetrico: il blocco che dà sul boulevard si compone infatti di otto piani fuori terra, mentre quelli laterali contano sei e quattro piani. I livelli alla base della struttura contengono diversi spazi comuni a servizio dei residenti, come la lobby al piano terra e la spa con piscina e bagno turco al seminterrato, accanto alla quale si trova la palestra, che si affaccia sul patio interno con ampie vetrate; ci sono poi due ulteriori piani interrati riservati alle autorimesse.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Vegetazione rigogliosa e materiali locali

Paseo Mallorca 15 - OHLAB © José Hevia, courtesy of OHLAB

Una parete verde in bambù all’ingresso dell’edificio preannuncia la ricca vegetazione del giardino interno, nel quale trova posto anche una piccola cascata d’acqua, che svolge una funzione di raffrescamento nei mesi più caldi e produce un sottofondo sonoro rilassante. Il patio svolge una funzione di polmone verde e contribuisce a fornire agli appartamenti la possibilità di un’adeguata ventilazione naturale. Piante rigogliose popolano anche le terrazze private ai piani superiori, fino ad arrivare agli attici. Questi ultimi, situati in copertura al quarto, sesto e ottavo piano, sono immaginati come veri e propri angoli di paradiso che godono di una vista panoramica e dispongono anche di una piccola piscina privata.

Per gli ambienti interni, ampi e luminosi, è stata selezionata una palette di materiali legata al territorio, dominata dalle finitura lignee scelte per pavimenti e arredi, con porte in legno massiccio di noce francese, accostate all’intonaco a base di calce utilizzato per pareti e soffitti, ai dettagli in bronzo e alla pietra naturale, che si ritrova nelle cucine e nei lavabi degli appartamenti e inoltre riveste completamente la spa.

 

>>> Scopri anche il progetto di OHLAB per Can Bordoy - Grand House and Garden

Credits

Location: Palma de Mallorca, Spain
Completion: 2022
Client & Contractor: Ramis Promociones
Architecture & Interior Design: OHLAB | oliver hernaiz architecture lab

Consultants
Building engineer: Bartolomeu Tous
Structures: HIMA Estructuras
Engineering Consultants: AMM Technical group
Energy Efficiency Advisor: José Manuel Busquets, Anne Vogt
Landscape: Jonathan Bell
Wooden façade: Grupo GUBIA
Glass reinforced concrete façade: PREHORQUISA

Photography by José Hevia, courtesy of OHLAB

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.