Park Associati: ascolto, intuizione e sperimentazione - Park Associati
  1. Home
  2. Architettura
  3. Park Associati: ascolto, intuizione e sperimentazione

Park Associati: ascolto, intuizione e sperimentazione

Park Associati

“The Architects Series - A documentary on: Park Associati” è il 16° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, comprensivo della Lecture “Design Beyond Scale” tenuta da Filippo Pagliani e Michele Rossi.

Park Associati nasce a Milano nel 2000. I due fondatori, Filippo Pagliani e Michele Rossi costruiscono la loro identità professionale sugli esempi della grande tradizione dell’architettura italiana del dopoguerra. Al ritorno da esperienze professionali all’estero, Michele e Filippo si ritrovano a Milano nello studio di Michele De Lucchi e decidono di intraprendere una nuova avventura professionale insieme. Con referenze in Italia e nel mondo, lo studio ha firmato importanti progetti che appartengono a vari ambiti: dagli headquarters agli edifici ibridi residenziali, dagli spazi multifunzionali per il retail ai ristoranti itineranti.

Il lavoro di Park Associati ha come obiettivo quello di creare una visione, interpretando e sintetizzando di volta in volta le variabili che insistono sui progetti. Tre sono i principi che guidano la progettazione dello studio: ascolto, intuizione e sperimentazione.

All’ascolto degli elementi concreti dettati da regolamentazioni, condizioni economiche, climatiche o ambientali, si unisce quello delle dimensioni intangibili e latenti: i valori identitari delle committenze, i desideri e i bisogni dei fruitori, il contesto urbano, sociale e politico.

L’intuizione porta qualità a tutti i progetti dello studio. Il guizzo creativo si accosta al processo analitico per permettere di decifrare la complessità dei contesti, aggiungendo valore all’intervento progettuale.

La sperimentazione di linguaggi e tecnologie e la collaborazione con altre discipline, spingono Park Associati a confrontarsi con i progetti più diversi su un ampio spettro d’intervento che va dall’urbanistica al design. La ricerca, attività chiave nella cultura dello studio, prende forma continuativa nel laboratorio Park Plus.

Nel corso degli anni, lo studio Park Associati ha sviluppato una serie di divisioni interne capaci di cogliere le sfide del futuro. Park Plus è la divisione interna di ricerca a supporto della progettazione. Complementare a Park Plus sono Park Lab, il laboratorio che realizza quotidianamente modelli e prototipi e la materioteca, lo spazio dedicato all’archiviazione fisica di campioni di materiali per un costante contatto percettivo con i prodotti, stimolando riflessioni e spunti creativi per progetti presenti e futuri. Dal 2017, lo Studio si è inoltre aperto alla città e ad altre esperienze professionali e artistiche istituendo Park Hub, un luogo che ospita mostre, incontri e lecture per promuove lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

Articoli Correlati


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054