Kulturbau
  1. Home
  2. Architettura
  3. Kulturbau

Kulturbau

Benthem Crouwel Architekten

Kulturbau
Scritto da Benthem Crouwel Architekten -

Il progetto nasce dalla vittoria al concorso per la riqualificazione della Zentralplatz, la piazza centrale di Coblenza, e prevede al suo interno uno spazio commerciale di circa 20.000 mq, servizi per la collettività e una piazza di 6,000 mq. Dando uno sguardo complessivo al programma, si può notare la presenza di due volumi separati dalla stessa Zentralplatz. Questa netta distinzione delle funzioni consente ai due edifici di svilupparsi in completa autonomia e massima funzionalità senza alcun vincolo di tempi d'uso o di interdipendenza. I flussi pedonali sono efficacemente organizzati secondo una logica dettata da posizione e dimensioni delle due strutture.
Uno dei due blocchi, chiamato Kulturbau, ospita la biblioteca comunale, il Museo Mittelrhein e il centro di informazioni turistiche di Coblenza (con l'annesso “Zentrum der Rheinromantik”). La giustapposizione di diverse istituzioni culturali offre l'occasione di instaurare e sfruttare possibili sinergie.
L'edificio si pone quale punto di riferimento non solo per la particolarità del design di facciata, ma anche per come si erge solitario nella nuova piazza centrale, spiccando nel panorama edilizio metropolitano per via dell'altezza deliberatamente elevata. Esso fornisce inoltre splendide possibilità d'accesso ai visitatori: la hall centrale, con le sue entrate su ogni lato, si inserisce infatti con grande armonia all'interno del tessuto urbano. Ogni istituto ha il proprio ingresso ed è direttamente accessibile dalla piazza aperta mediante scale a chiocciola (per museo e centro di informazioni turistiche) e scale mobili (per la biblioteca). Il piano terra è condiviso, mentre i piani superiori sono invece assegnati alle diverse istituzioni. L'esposizione permanente del Museo Mittelrhein occupa il primo piano, mentre la biblioteca il secondo, il quarto e il quinto (con accesso diretto alla copertura terrazzata). All'interno, lo spazio aperto di 30 metri di altezza funge da elemento di connessione verticale, bagna di luce naturale l'intero edificio e offre un ventaglio di possibili vedute.
Il volume presenta una doppia facciata con rivestimento strutturale in vetro bianco serigrafato che avvolge l'intera architettura come una seconda pelle, conferendole grande raffinatezza grazie al motivo satinato dell'involucro. Esso forma un filtro alla vista dall'interno mentre determina una visione semitrasparente dall'esterno; tuttavia il pattern viene interrotto dalla presenza di ampie cesure in corrispondenza degli accessi ed è così possibile stabilire un contatto visivo diretto con ingresso e hall.

Benthem Crouwel Architekten

Location: Koblenz, Germany
Client: Forum Mittelrhein Koblenz
Completion: 2013
Gross Floor Area: 18.600 m2
Architects: Benthem Crouwel Architekten
Design Team: Markus Sporer, Marcel Blom, Anna Gerlach, Noortje ter Heege, Tina Kortmann, Sascha Rullkötter, Cornelius Wens, Sander Vijgen, Benedikt Krienen, Anna Böll, Frank Deltrap
Contractor: Züblin

Consultants
Structural:
IDN Ingenieure
Mechanical: Technic Air
Fire Safety: HHP West

Photography: © Thomas Eicken

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.