Knorr-Bremse Forum
  1. Home
  2. Architettura
  3. Knorr-Bremse Forum

Knorr-Bremse Forum

Il racconto di un’azienda storica

jangled nerves

Knorr-Bremse Forum
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Barth Innenausbau

Knorr-Bremse, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti per veicoli ferroviari e industriali, ha recentemente rinnovato a Monaco di Baviera il proprio museo aziendale - il Forum Knorr-Bremse - con un progetto curato da jangled nerves, studio interdisciplinare di progettazione e comunicazione di Stoccarda.

Il museo riunisce in un’unica entità e secondo un concept di allestimento rinnovato le esposizioni dedicate ai due rami aziendali, prima separate, oltre a riservare spazio e attenzione a tematiche quali l’urbanizzazione, la digitalizzazione, i mutamenti demografici e le loro implicazioni sul futuro della mobilità.

Il museo è distribuito su due piani e suddiviso in tre aree principali: l’atrio, destinato ad eventi e presentazioni, e le due aree espositive adiacenti. La storia aziendale è raccontata sia attraverso le persone sia attraverso i prodotti, in un’esposizione caratterizzata da un linguaggio chiaro e sobrio. Per la realizzazione di tutti gli arredi, studiati e disegnati su misura, i progettisti e i curatori del Knorr-Bremse Forum si sono affidati a barth, che ha offerto la sua esperienza e competenza tecnica collaborando con loro in stretta sinergia.

Nell’area Portfolio delle due sezioni espositive i prodotti sono presentati in scala reale su isole tematiche; qui gli arredi modulari sono stati realizzati secondo parametri definiti di volta in volta in base ai modelli esposti. I tecnici di barth hanno lavorato con software innovativi per definire innanzitutto la tipologia del modulo base, adattandolo successivamente in relazione alle misure richieste ed eseguendo con laser 3D le perforazioni necessarie al posizionamento esatto degli oggetti.

L’allestimento ha previsto anche 25 espositori con monitor integrati e la realizzazione di arredi laterali che corrono al di sotto di una serie di finestre coprendo una lunghezza totale di 30 metri nella sezione Horizon.

Per garantire flessibilità all’allestimento, la pavimentazione è attraversata da una serie di guide in acciaio parallele che ricordano l’andamento dei binari ferroviari e che al loro interno ospitano la linea di alimentazione della corrente elettrica e servizio dei singoli arredi, che possono così essere spostati lungo questi “binari” a seconda delle necessità.

barth Innenausbau

Via Julius Durst, 38 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271900
E-mail: [email protected] - www.barth.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.