Scuola Enrico Fermi di BDR bureau a Torino | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. Scuola Enrico Fermi

Scuola Enrico Fermi

BDR bureau

Scuola Enrico Fermi di BDR bureau a Torino | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Spazio d’incontro e di apprendimento, la scuola rappresenta un luogo di passaggio fondamentale per la vita di ogni ragazzo. Ragionare sull’edificio scolastico dal punto di vista architettonico è una sfida unica, che richiede la capacità di comprendere quali siano le necessità dei giovani durante la crescita e le condizioni che favoriscono i processi legati all’apprendimento.

Per il progetto di trasformazione della Scuola Fermi a Torino, risalente agli anni Sessanta, lo studio di architettura BDR bureau si è messo alla prova aprendo una riflessione culturale, pedagogica e architettonica. Il progetto per l’edificio scolastico, vincitore del concorso internazionale del 2016 “Torino Fa Scuola”, concretizza un ragionamento che vede come principali fattori i due utenti a cui l’immobile è destinato: i ragazzi e gli abitanti del quartiere, situato a sud-est della città, tra il fiume Po e il Lingotto.

L’intento dei progettisti è stato quello di trasformare la percezione della scuola da parte sia dei giovani sia della comunità locale, inserendo aree verdi e spazi funzionali fruibili e accessibili a tutti, accentuando il concetto di community school. Intervenendo per addizione, BDR bureau ha integrato al livello terreno, inteso come un civic center, una serie di servizi aperti a tutti: la palestra, la biblioteca, l’auditorium e la caffetteria.

Questi elementi sono distribuiti attorno all’atrio centrale d’ingresso, a cui si può accedere sia attraverso un’ampia scalinata, posta in diretta connessione con piazza Carlo Giacomini, sia passando per il nuovo accesso principale su via Casimiro Sperino, che una volta era il retro dell’edificio. Su questo lato si concentrano tutta una serie di interventi volti a rivoluzionare la percezione della scuola: l’inserimento di un’area verde con nuove alberature e l’addizione di un involucro abitabile in acciaio lungo tutti i fronti, sul quale sono ricavate delle terrazze accessibili direttamente dalle aule scolastiche, riorganizzate in cluster al piano primo e secondo.

Il tema compositivo individuato è quello filiforme del telaio che, giocando con le trasparenze, si pone in stretto dialogo con l’edificio storico. Un colore omogeneo e diverse granulometrie, che conferiscono profondità, rimodellano la pelle della scuola e la relazionano direttamente con l’addizione in acciaio.

Per valorizzare il dialogo tra ambienti interni ed esterni sono state mantenute le ampie vetrate già presenti in affaccio sull’area cortiliva, e si è ridotta al minimo la presenza del telaio al livello terreno, massimizzando la permeabilità dell’immobile. Queste accortezze fanno sì che le attività formative e ricreative degli studenti si sviluppino anche all’esterno, dove il dialogo con il paesaggio incentiva l’incontro e lo scambio di idee tra alunni e professori.

Luogo: Torino, Italia
Committente: Fondazione Agnelli, Compagnia di San Paolo
Anno di realizzazione: 2019
Superficie costruita: 5.096 m2
Costi di costruzione: 7.300.000 Euro
Architetto: BDR bureau
Titolari: Alberto Bottero, Simona Della Rocca
Impresa di costruzione: D'Engineering

Consulenti
Direzione lavori, progettazione esecutiva e strutture:
Sintecna
Progettazione elettrica e meccanica: Proeco
Progettazione sostenibilità e acustica: Onleco
Responsabile di progetto: FCA Partecipazioni

Fotografie: © BDR Bureau e © Simone Bossi, courtesy BDR Bureau

BDR bureau
BDR bureau è uno studio di architettura con base a Torino e fondato nel 2016 da Alberto Bottero e Simona Della Rocca. BDR bureau sviluppa progetti che vanno dalla dimensione temporanea alla ricerca urbana attraverso concorsi e incarichi sia pubblici che privati. Particolare attenzione è dedicata all’architettura in contesti di riuso e al tema del riadattamento degli spazi dell’abitare, del lavoro e dell’educazione. I progetti dello studio sono sviluppati a partire da un'ampia interpretazione dei luoghi e dalla comprensione del contesto, con l’attitudine a trasformare limiti in opportunità. Ogni progetto sperimenta soluzioni spaziali seguendo l'idea di un'architettura aperta, semplice e inaspettata che risponde alle esigenze in evoluzione del nostro tempo. Lo studio è stato premiato in diversi concorsi internazionali, tra cui: Torino Fa Scuola (2017), Kodrina masterplan (2016), Esporre il Compasso D'oro (2014), YAP MAXXI (2013). Molti progetti sono stati esposti in ambito internazionale (tra cui il MAXXI di Roma, il Moma PSY a NY, Istanbul Modern in Turchia, e Constructo a Santiago del Cile) e pubblicati su diverse riviste di settore. BDR bureau ha inoltre preso parte a due edizioni della Biennale di Architettura di Venezia: nel 2016 (Padiglione Venezia, con una visione sul futuro di Porto Marghera) e nel 2018 (Padiglione Italia, un progetto di ricerca sul riuso degli scali ferroviari).

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054