cube berlin
  1. Home
  2. Architettura
  3. cube berlin

cube berlin

Una scultura in vetro a Europacity

3XN

Scritto da Redazione The Plan -

L’edificio per uffici cube berlin, concepito come un volume scultoreo delimitato da superfici a specchio sfaccettate, è situato in Washington Platz, nel distretto centrale Europacity di Berlino. Sviluppato da CA Immo e progettato da 3XN Architects, dialoga con il contesto circostante grazie a una facciata ventilata a doppia pelle completamente vetrata, che esprime appieno il concept architettonico, rispondendo al contempo a elevati requisiti strutturali e di efficienza energetica. I prospetti vetrati hanno una duplice valenza: garantiscono il massimo apporto di luce naturale negli ambienti interni, oltre a un’ampia vista sul paesaggio urbano, mentre all’esterno riflettono la vita della piazza e cambiano aspetto in modo dinamico a seconda dell’angolo di osservazione, delle condizioni atmosferiche e dell’ora del giorno. Guardian Glass ha fornito il vetro per la realizzazione della facciata termica a gradini che avvolge l’edificio in un motivo triangolare, in cui i punti di accesso vengono introdotti tramite una serie di articolate aperture su tutti e quattro i lati.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica, il progetto si distingue per un’elevata attenzione alla sostenibilità ambientale, puntando a ridurre i consumi rispetto ai tradizionali edifici a uso uffici. In questo senso, la facciata ventilata a doppia pelle gioca un ruolo fondamentale: fornisce luce diurna naturale e contribuisce a fornire una protezione efficace dall’accumulo di calore solare, consentendo comunque agli utenti di godere della ventilazione naturale. Un altro aspetto a cui sono stati dedicati studi approfonditi è quello strutturale, che ha richiesto l’aggiunta di uno strato strutturale intermedio nella composizione del vetro, che fosse compatibile con quello in PVB, inserito per l’assorbimento del calore. Con questa soluzione è stata aumentata la stabilità dei bordi e si è diminuito il rischio di delaminazione, riducendo al contempo l’indice di ingiallimento.

Visualizza il pdf dell'articolo

Guardian Glass 
19 rue du Puits Romain - L - 8070 Bertrange
Tel. +352 281111
E-mail: information@guardian.com - www.guardianglass.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Adam Mørk  #Vetro  #Guardian Glass  #Berlino  #Germania  #Europa  #2021  #3XN  #Report  #The Plan 131 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054