Bénéteau Headquarters - Givrand, France
  1. Home
  2. Architettura
  3. Bénéteau Headquarters - Givrand, France

Bénéteau Headquarters - Givrand, France

Frédéric Periot - Periot Architecture Durable

Bénéteau Headquarters - Givrand, France
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Hi-macs
Realizzata in prossimità della costa atlantica francese a Givrand, la sede sociale dell’azienda nautica Bénéteau progettata da Frédéric Périot si compone di due edifici a sviluppo longitudinale, paralleli tra loro e rispetto alla strada di accesso. I due volumi sono separati da uno spazio allestito a giardino, e collegati da una galleria vetrata aperta all’esterno.
Il volume anteriore si sviluppa su due piani e ospita, oltre alla hall di accoglienza, uffici, sale riunione e lo spazio ristorante, mentre in quello posteriore, a un solo piano, si trovano uffici open space, ulteriori spazi per riunioni e aule per la formazione. Il fronte principale dell’edificio, orientato a sud, è stato studiato per offrire all’esterno l’immagine aziendale attraverso un design chiaro e di forte impatto. La schermatura solare che protegge la facciata al primo piano ripropone a grande scala con la sua trama perforata il disegno del logo dell’azienda, conferendo identità all’intero progetto. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati pannelli in HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione termoformabile che consente con la sua lavorabilità di creare soluzioni su misura per ogni tipo di progetto, trasformati da LCCA.
HI-MACS®, un prodotto di LG Hausys, è un materiale non poroso, di facile manutenzione, con elevate caratteristiche di resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici in generale, disponibile in molteplici colori.
Per questo progetto è stata scelta la tonalità Alpine White, la cui reazione alla luce conferisce al materiale una tessitura opaca e vellutata. Le caratteristiche estetiche della superficie sono apprezzabili sia dall’esterno, pensato per essere percepito a distanza nella sua interezza, sia dall’interno degli uffici, da cui si ha una visione parziale e ravvicinata del rivestimento perforato, al di là del quale lo sguardo spazia sul paesaggio circostante.
La percentuale di perforazione della facciata si attesta attorno al 50%; questo consente di ridurre notevolmente gli apporti di calore legati all’irraggiamento garantendo al tempo stesso il grado di trasparenza desiderato. I pannelli sono stati posati e fissati su montanti metallici nascosti, soluzione che ha permesso di garantire all’intero complesso l’immagine di eleganza e leggerezza desiderata.

HI-MACS®
by LG HAUSYS EUROPE
Avenue des Morgines, 12
CH - 1213 Petit-Lancy, Geneva
Tel +41 (0)22 879 54 80
E-mail: [email protected]
www.himacs.eu

Per l’Italia:
Bonomi Sur faces
Via Stelvio, 9
I - Varedo, 20814 (MB)
E-mail: [email protected]

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054