2000 ROSS, un parcheggio per la rigenerazione urbana di Dallas
  1. Home
  2. Architettura
  3. 2000 ROSS, un parcheggio per la rigenerazione urbana di Dallas

2000 ROSS, un parcheggio per la rigenerazione urbana di Dallas

HKS Architects

2000 ROSS, un parcheggio per la rigenerazione urbana di Dallas
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto AZA Corp, AZA INT

La sfida

Nel cuore di Dallas, vicino al central business district (CBD), per due decenni la torre per uffici di classe A, Trammel Crow Centre (TCC), ha servito i cittadini della comunità locale. Le moderne esigenze, l’aumento degli abitanti della zona e la relativa necessità di maggiori posti auto insieme alla mancanza di servizi come bar, ristoranti e negozi, hanno richiesto nuove strutture che risolvessero queste criticità.

 

Il progetto

Per risolvere le criticità emerse, HKS Architects con il supporto di AZA INT, una delle principali aziende specializzate nella progettazione, produzione, installazione e personalizzazione delle facciate per edifici residenziali, commerciali, o ad uso industriale, ha proposto di sfruttare il lotto vicino per creare 2000 ROSS, un parcheggio sopraelevato multipiano che prevedesse al piano terra una serie spazi per attività dedicate alla comunità locale. Il progetto è stato ideato sviluppando una innovativa facciata, ispirata all’architettura del Dallas Arts District, quartiere delle arti visive e dello spettacolo nel centro di Dallas, che punta a migliora e arricchire la qualità architettonica dell’area pubblica che la circonda. Anche il livello stradale è stato ottimizzato per garantire ai cittadini di godere della nuova struttura e dei suoi servizi. Inoltre il design della struttura è stato progettato per adattarsi in maniera intelligente ai cambiamenti di densità e di crescita della popolazione del quartiere previsti per il prossimo futuro.

 

L’impatto

L’alta qualità del progetto architettonico, le sue grandi potenzialità funzionali per le attività della zona e l’espressività estetica che rimanda alle peculiarità del Dallas Arts District, hanno avuto un forte impatto positivo sia sull’edificio esistente, il TCC, che sulla comunità locale. La pianificazione di questo nuovo edificio ha consentito ad AZA INT di trasformare un quartiere poco frequentato in un luogo attivo, moderno e esteticamente nuovo. Tutto questo senza trascurare futuri nuovi sviluppi e prevedendo anzitempo un ampliamento costituito da locali aggiuntivi per hotel, ristornati o luoghi di lavoro

CREDITS

Architect: HKS Inc.
Design, engineering, facade fabrication: AZA INT
Location: Dallas, Texas
Year: 2020

Photography by © Daryl Shields, HKS
courtesy of KS Inc.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.