Reforming Urban Voids
  1. Home
  2. What's On
  3. Reforming Urban Voids

Reforming Urban Voids

Reforming Urban Voids
Scritto da Redazione The Plan -

Reforming Urban Voids: Farini Rail Yard in Milan è un workshop internazionale promosso dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e dalla Shanghai Jiao Tong University che si è tenuto dall'11 al 18 maggio 2017 presso il Politecnico di Milano. Il Workshop ha costituito un laboratorio di sperimentazione progettuale sull’area abbandonata dello Scalo Farini, con una superficie disponibile di circa 620.000 sqm, lo scalo rappresenta un luogo strategico per lo sviluppo della città di Milano. Intorno ad esso negli ultimi mesi si è sviluppato un intenso dibattito: si tratta, dunque, di un tema attuale e complesso sul quale gli studenti sono chiamati a formulare ipotesi strategiche.
Il Workshop Reforming Urban Voids: Farini Rail Yard in Milan intende promuovere un dibattito internazionale condiviso nel quale gli studenti della Shanghai Jiao Tong University e del Politecnico di Milano possano riflettere su nuovi scenari di trasformazione per lo Scalo Farini. Tempi, usi e scale del progetto rappresentano questioni centrali nell’approccio strategico-progettuale, al fine di costruire uno scenario complesso in grado di considerare i diversi (e possibili) attori coinvolti.
Il Workshop, svolto in collaborazione con la Shanghai Jiao Tong University e il Politecnico di Milano, ha visto docenti e studenti di entrambe le università lavorare insieme nel corso di una settimana di dibattiti, lezioni, revisioni e lavoro progettuale. 
Nell'ambito del Workshop il 12 maggio 2017 si è tenuta una lecture aperta al pubblico alla quale hanno preso parte Stefano Boeri, Gabriele Pasqui, Alessandro Rocca e Cino Zucchi, che hanno presentato e discusso esperienze, progetti e ricerche recentemente condotte sull'area dello Scalo Farini. 
I risultati finali del Workshop sono stati presentati pubblicamente il 18 maggio 2017 presso l'aula Master del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054