Contest Internazionale Neapolis - Living as a student
  1. Home
  2. What's On
  3. Contest Internazionale Neapolis

Contest Internazionale Neapolis

Living as a student

Contest Internazionale Neapolis - Living as a student
Scritto da Redazione The Plan -

Il concorso di idee è riservato agli allievi di tutte le Scuole di Architettura e Ingegneria indirizzo Architettura, Europee ed Internazionali per gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e quinquennale a ciclo unico ed è aperto alla partecipazione sia in forma singola sia in gruppo (composto da 5 componenti al massimo).
La call prevede la progettazione di residenze universitarie, per un numero complessivo di 300 studenti, nel cuore della città di Napoli, l’antica NEAPOLIS. La sperimentazione progettuale ha l’obiettivo di ricercare nuovi modelli interpretativi dell’housing per gli studenti universitari, tema già indagato da maestri quali Mies Van Der Rohe, Alvar Aalto e Le Corbusier, da sviluppare nel contesto unico della città greco-romana. Il sito di progetto ha subito molte trasformazioni e conserva intatte le tracce del suo antico passato. Il decumano principale, Via dei Tribunali, il reperto corrispondente alla chiesa della Croce di Lucca, il grande vuoto generato dalla demolizione del padiglione uno dei policlinici, le monumentali presenze della Pietrasanta e di San Pietro a Majella, costituiscono i riferimenti per le letture e lo studio che il ragionamento progettuale proporrà per questo contest di studio e confronto fra giovani studenti delle Scuole di Architettura.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 26 giugno 2017.

 

www.instaura.it/restaura-km0/articles/368/neapolis-living-as-a-student/

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054