Nuova Sede di Tifs Ingegneria | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 009
  4. Nuova Sede di Tifs Ingegneria

Nuova Sede di Tifs Ingegneria

Studio Architetto Mar

Nuova Sede di Tifs Ingegneria
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Schüco, Velta, Zumtobel Group


La nuova sede di TiFS Ingegneria, nella zona industriale di Padova, si caratterizza per forti accenti compositivi e strutturali: il profilo curvilineo dell’involucro definisce un unico volume suddiviso internamente in tre piani fuori terra; gli affacci verso nord e sud sono completamente vetrati e la finitura esterna dell’involucro di copertura è in zinco titanio.
L’accesso all’edificio è costituito da un corpo cilindrico orizzontale che si innesta perpendicolarmente al profilo curvilineo del prospetto est: la hall di ingresso si sviluppa in uno spazio a tripla altezza. Il sistema distributivo verticale ed orizzontale è articolato da una scala lenticolare e ballatoi ai livelli superiori.
Sulla hall si inserisce una zona filtro, composta da ambienti adibiti a uffici e sale riunioni, che separa l’accesso pubblico dalle zone di lavoro, organizzate in un grande open space.
La committenza ha favorito l’uso di sistemi tecnologici innovativi, integrando involucro, struttura e impianti per conseguire alte prestazioni dal punto di vista energetico ed un comfort ambientale di elevata qualità.
La struttura dell’edificio è di tipo misto, in acciaio e calcestruzzo. La copertura curvilinea è retta da sei travi curve in acciaio 50x30 cm, incernierate a terra e su pilastri. Le strutture verticali  e orizzontali sono realizzate in calcestruzzo, e sono parte integrante del sistema di climatizzazione radiante, che si basa  sull’attivazione termica della massa. Questa tecnologia sfrutta la struttura portante sia per ospitare i pannelli radianti a pavimento e soffitto sia per la capacità di accumulo termico.
Nell’impianto di riscaldamento/raffrescamento si utilizzano componenti standardizzati e prefabbricati che semplificano la posa in opera e l’uso successivo. Gli elementi strutturali fungono da accumulatori e scambiatori termici: le solette in calcestruzzo armato pieno inglobano serpentine di tubi in polietilene. L’acqua dell’impianto viene...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054