Antonio Citterio and Partners | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 013
  4. Antonio Citterio and Partners

Antonio Citterio and Partners

Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV)

Antonio Citterio and Partners
Scritto da Luigi Prestinenza Puglisi -


Nel 1992 Citterio licenzia due lavori per Vitra: sono le sedie Visavis e la fabbrica di mobili per il complesso di Neuenburg. Le prime sembrano essere riprese, quasi di sana pianta, dalle celeberrime poltroncine disegnate da Mies per la casa Tugendhat. Ma, a ben guardare - si osservi per esempio lo schienale - non vi è più il sacrificio delle ragioni del corpo a quelle della purezza della struttura, l’austerità di una immagine logicamente e formalmente assoluta contrapposta al piacere sensuale per la materia. Siamo su un altro pianeta concettuale. Che è quello dell’High Touch, cioè di un modo di porsi rispetto al problema progettuale che alcuni progettisti, soprattutto italiani, stanno da tempo elaborando, ma separatamente gli uni dagli altri, senza avere - come è stato per esempio con l’High Tech o con il decostruttivismo  - la consapevolezza di far parte di questo comune sentire. L’High Touch nasce dal bisogno di rivedere, in chiave percettiva e relazionale, l’innovazione tecnologica giudicata positivamente, ma della quale se ne intravedono i pericoli e se ne stigmatizzano gli eccessi. Diversamente dall’organicismo e dall’espressionismo rifiuta, però, la fuga nelle forme avvolgenti, complesse e frattali della natura, ed evita di risolvere il problema progettuale in chiave soggettivistica o, peggio, rifugiandosi nel mito dell’architetto visto come creatore titanico. Sostiene la ricerca e la sperimentazione; è poco interessato ad astratti problemi di linguaggio; diffida da chi ripete sempre gli stessi stereotipi passandoli come firma; rivendica il diritto di sperimentare sulle forme e di lavorare, sviluppandoli, su modelli e prototipi della nostra storia recente; tenta un incontro tra la progettazione lasciata ancora ai metodi della bottega artigianale e la produzione effettuata in base a sempre più efficienti criteri organizzativi industriali, ma, soprattutto, focalizza la propria attenzione sul rapporto tra l’oggetto e l’utente, tentando di umanizzare la...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054