Benedetto Camerana (Camerana&Partners) - CAMERA - CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Culture
  4. CAMERA - CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA

CAMERA - CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA

Benedetto Camerana (Camerana&Partners)

Culture  /  Completed
Benedetto Camerana (Camerana&Partners)
Premesse
Nella primavera del 2014 la Fondazione Camera assegna all’architetto Benedetto Camerana il recupero dell’ex Convento delle suore di San Giuseppe a Torino, realizzato tra 1845 e 1870 e sito in Via delle Rosine 18. La nuova struttura sarà destinata ad accogliere CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
L’impianto originario, composto da sette grandi sale in sequenza affiancate da un lungo corridoio ad archi voltati, è l’idea di partenza per lavorare sulla trasformazione degli ambienti storici al fine di progettare uno spazio espositivo contemporaneo che ospiti anche attività legate agli archivi, alla didattica e alle attività sul territorio.

Il progetto
Il progetto per CAMERA nasce dalla volontà di adeguare uno spazio ottocentesco alle esigenze espositive contemporanee con l’innesto di necessari elementi funzionali. Gli interventi realizzati in precedenza avevano lasciato ambienti frammentati, poco adatti ai fini espositivi. Si sono liberate le sale da elementi secondari, valorizzando la struttura ottocentesca esistente.
L’impianto originario viene riorganizzato per proporre due soluzioni espositive: da un lato il corridoio, uno spazio scenografico di quasi 70m, dall’altro le sale in sequenza. L’insieme permette di organizzare più mostre contemporaneamente.
Ogni ambiente viene riassemblato con l’installazione di contropareti in cartongesso che si integrano nello spazio esistente e favoriscono l’adattabilità espositiva, la reversibilità delle trasformazioni e la strutturazione di uno spazio astratto. Gli spazi sono integralmente verniciati bianco puro, un non colore universalmente codificato per l’esposizione. La creazione di uno spazio bianco pone l’attenzione sul vero obiettivo di CAMERA: l’educazione dello sguardo.
Elemento focale di tutto l’impianto è sicuramente il corridoio. La controparete non è parallela al corridoio ma leggermente convergente: in questo modo costruisce un’accelerazione prospettica che crea uno spazio profondo. Inoltre la controparete maschera parzialmente l’apparato decorativo, senza privare il visitatore della possibilità di riconoscere la struttura dello spazio esistente.


L’onnipresente candore si confronta solo con la graniglia originaria del pavimento, ripristinata e lucidata, unico elemento materico e concreto che riporta il visitatore alla storia del luogo, passato e presente.
Altra componente fondamentale del progetto è l’Illuminazione, curata per diventare elemento di valore architettonico dello spazio espositivo, realizzata grazie alla collaborazione con Erco, leader del light design museale europeo. Sono stati installati ring di binari appesi a soffitto, e corpi illuminanti a LED, di design tecnico e minimale e ad altissima performance illuminotecnica.
Una parte rilevante dell’intervento riguarda l’aspetto conservativo legato all’esposizione delle opere. Umidità e temperatura sono variabili fondamentali per la corretta conservazione delle fotografie. E’ stata perciò realizzata una dotazione impiantistica altamente performante per il trattamento dell’aria in tutto il complesso.
Gli spazi storici trasfigurati nel bianco delle lastre in cartongesso sono la risposta alle necessità di CAMERA. L’architettura nasce di qui, dalle esigenze del progetto che diventano occasione di ricerca e innovazione.

Credits

 Torino
 Camera – Centro Italiano per la Fotografia
 09/2015
 1500 mq
 Benedetto Camerana con Pier Massimo Cinquetti
 Davide Ambrosio, Marco Caretto, Valentina Colaleo, Marcello Prina, Alberto Vanni
 M.I.T. Srl
 Erco
 Alessandro Calabrese

Curriculum

Benedetto Camerana (Torino, 1963), architetto, paesaggista, PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Presidente del Museo Nazionale dell’Automobile dal 2012, del consorzio Lingotto dal 2013, Torino e membro del Metaphisical Club della Domus Academy, Milano, dal 2015.
Tra le opere principali già realizzate il Villaggio Olimpico per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, , la Tecnocity Environment Park (Torino 1999), il centro commerciale e multisala Bicocca (Milano 2005), l’Urban Center di Rivarolo Canavese (2008), il ridisegno del centro urbano di Trino Vercellese (2010), il Campus Luigi Einaudi (Torino, 2012), il Juventus Museum (Torino, 2012), gli Atelier Ferrari (Maranello, 2012), il ridisegno del Museo Alfa Romeo di Arese (giugno 2015) e Camera - Centro Italiano per la Fotografia a Torino (settembre 2015).
Tra le opere in cantiere la nuova sede dell’ACI Torino e il piano particolareggiato per il waterfront di Messina.

http://camerana.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054