newsletter

Login








By A Web Design


Home News Awards Premiati i vincitori del concorso Simes ...

Premiati i vincitori del concorso Simes luce sostenibile



There are no translations available.

concorso-SIMES-LEDSimes Spa, azienda specializzata nella produzione di apparecchi di illuminazione per esterni, ha indetto per l’anno 2010-2011 il concorso Progetto Luce Ecosostenibile, con l’obiettivo di dare visibilità ai progetti di illuminazione basati sulla tecnologia LED, attraverso un riconoscimento rilasciato da un gruppo di esperti.
Il Concorso ha accettato progetti già realizzati insieme a quelli solo commissionati, o in corso di realizzazione: in entrambi i casi si è attributo valore a scelte progettuali orientate alla più ampia e fattiva ecosostenibilità.
I vincitori sono stati recentemente proclamati.

1° Premio Categoria “Miglior Progetto LED Simes Realizzato Nell’anno 2010” Assegnato al team composto da Arch. Simone Testi, Arch. Enrico Mussini e P.I. Achille Mucci per il progetto della nuova sede di Ceramiche Refin.
Motivazione: Il progetto della nuova sede delle Ceramiche Refin è un esempio concreto di progettazione ecosostenibile a bassissimo impatto ambientale. A questa linea di intenti il progetto illuminotecnico, secondo la giuria, si conforma perfettamente attraverso un uso sapiente delle luci LED e dei corpi illuminanti. L’utilizzo attento dei proiettori, con luce spot in facciata, ha evidenziato il gioco dei volumi in aggetto, valorizzando perfettamente l’architettura e creando un suggestivo equilibrio tra luci e ombre. Luce funzionale e luce d’accento si alternano lungo l’area verde circostante mentre il colore ruggine-corten degli apparecchi ne attenua notevolmente l’impatto estetico. Un totale di 93 corpi illuminanti per un consumo molto ridotto - solo 2234 W - rendono questo intervento estremamente interessante dal punto di vista dei consumi e delle potenzialità delle tecnologie LED.

1° Premio Categoria “Miglior Progetto Commissionato LED Simes” Assegnato alla Società Parsec e al progettista Leo Forte per il progetto della Barricaia delle Cantine Donna Olimpia.
Motivazione: Il progetto per la Barricaia di Donna Olimpia a Bolgheri è stato particolarmente apprezzato per la volontà di emozionare, attraverso un uso sapiente di corpi a LED dimmerabili, l’ambiente tradizionale di invecchiamento del vino. Tre ambientazioni distinte e modulabili permetteranno di lavorare, ospitare visitatori e creare un’illuminazione di accento ad alto potere suggestivo, necessaria per valorizzare l’elevata qualità del vino prodotto. Alla giuria è piaciuto particolarmente l’intento di donare, attraverso la luce, ad una moderna e tecnologica cantina tutta la suggestione delle cantine storiche, fatta di luce e di ombre, di percorsi e sensazioni.
1° Premio Categoria “Miglior Progetto Sviluppato Da Studenti” Assegnato all’Arch. Gabriele Mura per la tesi di laurea dal titolo “Via Domus Aurea. Roma”, uno studio di riqualificazione illuminotecnica del sito storico romano.
Motivazione: Il progetto per la tesi di laurea in lighting design Via Domus Area, elaborato dallo studente Gabriele Mura, ha colpito particolarmente la giuria per il suo rigore metodologico, la ricerca delle soluzioni tecnologiche e la corretta interpretazione delle potenzialità dei LED nell’illuminazione di esterni. Partendo da un’approfondita lettura del manufatto storico, la Domus Aurea a Roma, il progetto propone un percorso di collegamento dall’ingresso del Parco di Traiano fino alla biglietteria della Domus stessa. Un cammino “illuminante” come ci ricorda Mura, in grado di rendere fruibile il contesto architettonico mantenendo un impatto discreto sia con l’impianto attivo (estetica della luce) che a impianto disattivo (estetica delle fonti luminose).

 
abbonamenti-4

The Plan archive