Login








NEWSLETTER  
  Subscribers 70.788





Sistema Röfix Sisma Light di Röfix



ROFIX-sismaRöfix propone il sistema Röfix Sisma Light per l’adeguamento sismico e l’isolamento termico: l’unione combinata di Röfix Sisma, per il rinforzo armato della muratura, e del sistema d’isolamento a cappotto Röfix light consente di ottenere un rinforzo antisismico insieme alla coibentazione termica integrale, con il vantaggio di migliorare due prestazioni fondamentali per un edificio in un unico intervento.
Lo strato di rinforzo antisismico Röfix Sisma è costituito da una speciale rete Röfix SismaProtect da impiegare in abbinamento a una malta minerale a base calce idraulica Sisma Calce o a una malta cementizia Röfix SismaDur.
La rete antisismica Röfix SismaProtect in fibre di vetro e fibre sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti è caratterizzata da un’alta resistenza in tutte le direzioni con un’elevata capacità di dissipazione dell’energia sismica, grazie alla diversa composizione delle fibre che assorbono in modo graduale l’azione del sisma. La rete è esente da fenomeni di corrosione, è pratica e maneggevole, facile da tagliare e perfettamente adattabile al supporto.
L’applicazione della rete avviene utilizzando la malta minerale fibrata a base di calce idraulica, Röfix SismaCalce a elevata duttilità e con basso modulo elastico, o in alternativa con la malta cementizia Röfix SismaDur nel caso d’interventi su strutture dove è necessaria una maggior resistenza e rispondenza alle caratteristiche della muratura.
Con l’applicazione di Röfix Sisma l’obiettivo primario è quello di realizzare un intervento sulla muratura che permette di salvaguardare la vita umana in caso di evento sismico catastrofico. Infatti, con il contributo del rinforzo armato, la struttura resistente dell'edificio potrà anche deformarsi in maniera considerevole con fessurazioni e danni parziali, ma senza il cedimento totale, avendo come priorità l’incolumità di chi vi abita.
I test di laboratorio, eseguiti presso il laboratorio tedesco Karlsruher Institut für Techologie (KIT) realizzati su muretti in blocchi, hanno permesso di attestare la capacità di dissipazione dell’energia sismica migliorando la deformabilità e disperdendo le tensioni agenti sul paramento murario ottenendo, quindi un fenomeno fessurativo diffuso, anziché la formazione di grosse lesioni concentrate, grazie ad un elevato incremento di duttilità che il campione rinforzato manifesta.
Lo strato di rinforzo con Röfix Sisma così composto con uno spessore di ca 8 mm presenta un’elevata adesione e buona permeabilità al vapore e risulta perfettamente coerente per la successiva applicazione dell’isolamento Röfix.
Un intervento vantaggioso in un unico sistema che con un piccolo investimento aggiuntivo rispetto al tradizionale cappotto permette di ridurre sia i consumi e costi di energia, sia di migliorare la sicurezza antisismica e l’incolumità delle persone. E non meno importante, riduce l’entità dei danni sull’immobile nel caso di terremoti, rispetto alle conseguenze che subirebbe un edificio non sicuro, con costi minori d’intervento di un eventuale ripristino. Un innovativo sistema combinato d’isolamento termico a cappotto e rinforzo strutturale armato che consente un grande miglioramento della sicurezza, del risparmio energetico, della qualità abitativa e un incremento di valore dell’immobile.

www.roefix.com

 
| Home | Contacts | Subscribe to Newsletter | Privacy |