Archivio

Login








NEWSLETTER  
  Iscritti 70.788





Architettura in città. Festival 2011



Archincitta-TO-2Il numero zero di un festival dedicato ai temi dell'architettura, del paesaggio, del progetto e della città.
4 giorni di eventi in cui sono coinvolti i soggetti che fanno cultura sul territorio di Torino e dell’area metropolitana.
L’architettura si confronta e dialoga con il cinema, la danza, le arti. Mostre, convegni, dibattiti, spettacoli, rassegne di film, aperture straordinarie, concerti, aperitivi.

L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione OAT sono impegnati da tempo nella promozione dell’architettura come “espressione culturale essenziale dell'identità di ogni paese, che riveste interesse pubblico e costituisce un patrimonio della comunità”. Negli ultimi 5 anni, attraverso attività di incontro, esposizioni e iniziative editoriali, a livello locale e internazionale, l’OAT e la Fondazione OAT hanno consolidato il loro ruolo di interlocutori originali, competenti e affidabili sui temi vasti della cultura del progetto, inserendosi in reti specifiche di riferimento disciplinare e contemporaneamente ricercando contatti e collaborazioni di valore trasversale.
Sulla base di questa esperienza l’Ordine degli Architetti e la sua Fondazione lanciano per il prossimo mese di luglio la prima edizione di un festival dedicato ai temi dell'architettura, del paesaggio, del progetto e della città, con appuntamenti diversi, in grado di interessare il vasto pubblico dei cittadini e quello più specifico attivo sugli appuntamenti culturali e di settore.
Prendendo atto di un contesto generale che vede l’economia delle attività culturali sempre più ridotta è stato proposto a enti e soggetti che “producono” cultura sul territorio un accordo di collaborazione strategica, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche, strumentali, creative e di comunicazione.
Il festival si articola intorno a un nucleo di eventi realizzati da OAT e Fondazione OAT con un calendario di 4 giorni di iniziative, proposti dai vari enti e soggetti culturali territoriali, ciascuno secondo la lettura e le caratteristiche che gli sono proprie. Sono stati invitati a partecipare con iniziative proprie anche i Comuni della cintura di Torino.
Ad oggi il Festival conta 35 adesioni ufficiali di soggetti culturali – a cui corrispondono oltre 40 proposte di iniziative – e 10 disponibilità di Comuni fuori Torino.

Dal 14 al 17 luglio,
A Torino e fuori Torino

Contatti
Attività culturali Fondazione OAT
Via Giolitti, 1 – Torino
Tel. 011 5360512|15
Raffaella Lecchi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Serena Pastorino - s. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
| Home | Contatti | Iscriviti alla Newsletter | Privacy |